Spunti: Alterazione dei Vangeli
- Get link
- X
- Other Apps
Di Sheikh Abdu-r-Rahman Pasquini
Spunti di riflessione
Scrivici via Email:
lmticino@yahoo.fr
Spunti di riflessione
per chi va in cerca della verità
Dionisio di Corinto, vescovo del II secolo dopo Cristo, scrive in una sua lettera:
“Ho scritto lettere dietro richiesta dei fratelli e i discepoli del Diavolo le hanno riempite di zizzanie, togliendo molte cose e aggiungendone altre. Dato che certuni hanno osato alterare anche gli scritti sacri del Signore, non c’è da meravigliarsi se hanno manipolato scritti meno importanti”.
Sembra che Dionisio si lamenti di manipolazioni di suoi scritti e non si meraviglia che quelli che lui chiama “discepoli del Diavolo” abbiano manipolato i suoi, dato che HANNO OSATO ALTERARE ANCHE GLI SCRITTI SACRI DEL SIGNORE.
Le sue parole mostrano che nel suo tempo alcuni osarono”alterare anche gli scritti sacri, cioè i Testi vetero- e neo-testamentari. Tertulliano scrive che “ Marcione usò apertamente il coltello, non la penna, dato che fece un tale taglio delle Scritture, da adattarle ai suoi argomenti. Egli ha cancellato tutto quello che andava contro la sua opinione”. In casi più seri per sostenere l’insegnamento di una falsità.
Un esempio. Nell’alfabeto greco le lettere che compongono il pronome relativo maschile singolare sono omikron e sigma scritto pressappoco così: OC (os) “colui che è stato manifestato nella carne”. Una mano molto più tarda rispetto al documento scritto in cui la frase si trova, ha messo una lineetta come diametro orizzontale all’equatore di O [lo trasferisco tra due parentesi] (-), che è il simbolo della lettera theta TH quindi viene (-)C e ha messo un altro trattino sopra (-)C trasformando OS colui che in THEOS = DIO, per cui il testo si trasforma da “Colui che è stato manifestato nella carne” in “Dio, che è stato manifestato nella carne” ( I Timoteo 3:16).
Scrivici via Email:
lmticino@yahoo.fr
- Get link
- X
- Other Apps
Comments
Post a Comment