Scienza: Digiunare per combattere il cancro
"IL DIGIUNO POTREBBE ESSERE IL MIGLIOR MODO PER COMBATTERE IL CANCRO"
LONDRA: Il digiuno in brevi periodi potrebbe aiutare a combattere il cancro ed aumentare l'efficacia dei suoi trattamenti.
![]() |
The Times of India, 10.02.2012 |
Negli esperimenti effettuati su topi, hanno scoperto che le cellule tumorali hanno risposto in modo diverso allo stress del digiuno rispetto alle cellule normali. Invece di entrare in uno stato dormiente simile al letargo, le cellule sono aumentate e si sono suddivise e alla fine si sono auto-distrutte.
Cellule tumorali |
Per lo studio, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, Longo e il suo team hanno esaminato l'impatto che il digiuno ha avuto sui tumori del petto, del tratto urinario e ovaio dei topi. Il digiuno senza la chemioterapia ha dimostrato un rallentamento della crescita del cancro al seno, del cancro della pelle (melanoma), del cancro al cervello (glioma e neuroblastoma) - un cancro che si forma nel tessuto nervoso.
In ogni caso, la combinazione del digiuno con la chemioterapia ha reso il trattamento del cancro più efficace. Ma nessun topo è sopravvissuto se trattato solo con chemioterapia.
Per quanto dicono i ricercatori, stanno già esaminando gli effetti del digiuno in pazienti umani, ma solo uno studio clinico della durata di diversi anni potrà confermare se i malati di cancro possono realmente beneficiare con una restrizione calorica.
Fonte: Times of India
Fonte 2: The Telegraph
Traduzione: Leggendo il Corano
Leggi anche:
Comments
Post a Comment